Il miglior dentista del mondo, senza dubbio, è madre natura.
Il compito di mantenere il suo lavoro con una corretta e perfetta igiene orale spetta poi a noi, ma questo, purtroppo, non sempre avviene, tanto che nei peggiori dei casi ci si ritrova con la bocca devastata da tartaro, placca batterica, carie, ascessi e l’unica soluzione possibile rimane l’estrazione!
Cerchiamo di non arrivare , se possibile, a questi estremi.
Il sorriso, come si dice, costituisce il nostro miglior biglietto da visita. Prevenzione, igiene e cura dei nostri denti sono le semplici armi per combattere e difendere la nostra bocca!
Ci sono poche regole da seguire, regole che tutti sanno , ma pochi eseguono a fondo, e il più delle volte male o in modo approssimativo. La maggior parte della gente non impiega neppure un minuto per lavarsi i denti, per la fretta o la negligenza, quando invece con qualche minuto e piccolo accorgimento in più si possono ottenere risultati sorprendenti.
Innanziatutto, per salvaguardare la salute e l’integrità del tessuto gengivale, è importante spazzolare sempre dal rosa al bianco, ovvero, dalle gengive ai denti in senso verticale e mai orizzontale.
La lingua inoltre va sempre detersa, perché è proprio tra le papille che si annidano i batteri.
Il semplice lavaggio della lingua e’ inoltre, un ottimo sistema per combattere l’alitosi!
Almeno una volta al giorno (preferibilmente alla sera prima di coricarsi) va usato il filo interdentale, ed in questo caso direi che e’ d’obbligo! Anche se molte volte può rappresentare un passaggio noioso, e in caso di gengive infiammate può anche essere doloroso, non va mai tralasciato, perché è l’unico sistema per la rimozione di micro residui alimentari tra dente e dente.
Prova a lavarti i denti a fondo per 4 o 5 minuti, poi a passare il filo interdentale. Ora annusalo: ti sorprenderà il cattivo odore che ha!!!!
L’alimentazione svolge un ruolo indispensabile per la salute dei denti. Gli zuccheri sono i nemici più insidiosi ed è per questo che andrebbero limitati, mentre invece sarebbe opportuno prendere la sana abitudine di masticare cibi crudi, come frutta e verdura, che, oltre a fare bene alla salute della bocca, fanno benissimo ai muscoli maxillo facciali!!!
Una semplicissima visita di controllo all’anno nel nostro studio è l’ultimo consiglio per far si che la tua bocca e i tuoi denti si possano mantenere sani per tutta la vita!
Non aspettare di avere problemi o dolori prima di rivolgerti a noi! Ricordati che la prevenzione è sempre la cura migliore!
Prenota ora la tua visita! Prenota